Gli artisti di strada

Mangiano il fuoco… o meglio soffiano le fiamme per mandarle in alto, raccontano storie, incantano con musiche, alcuni riescono a tenere in equilibrio sul corpo uno o più oggetti, altri sono specializzati nel lanciare in aria palline e birilli con leggerezza e abilità… sono gli artisti di strada… tanto bizzarri (originali) quanto affascinati.

Chi sono gli artisti di strada?

Sono artisti che si[ppw id=”125865722″ description=”luglio 2020″ price=”0″] esibiscono in luoghi pubblici (strade, piazze, zone pedonali cioè senza macchine), ma anche ai semafori, gratuitamente o chiedendo qualche spicciolo (monete). Il loro obiettivo è divertire e intrattenere le persone.

Hai mai visto un giocoliere esibirsi ad un semaforo?

Il giocoliere deve avere un buon equilibrio e non sempre il gioco è facile. Il numero più semplice (si fa per dire) è il cosiddetto “toss juggling” che consiste nel lanciare in aria degli oggetti (più sono e più è difficile) e riprenderli al volo; al contrario nel “boucing” l’obiettivo è farli rimbalzare per terra per poi riprenderli.
Lo sai che queste tecniche di giocoleria con la palla vengono usate nelle zone di guerra per far giocare i bambini in gruppo e dimenticare le brutte situazioni?

Una pallina ma mille forme

Di stoffa o plastica, riempita di semi, sassolini, luminose e persino infiammabili: sono le mille forme delle palline delle quali nessun giocoliere può fare a meno. E’ proprio con queste sfere, di solito grandi come mandarini, che si allenano gli artisti di strada.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere