Giornata mondiale dell’acqua

La giornata mondiale dell'acqua spiegata ai bambini

Il 22 marzo si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale dell’acqua istituita dall’Onu (organizzazione delle Nazioni Unite) per proteggere questa preziosa risorsa idrica (acqua).
Una persona ha bisogno di circa 50 litri di acqua per sopravvivere. Questa è la quantità minima che [ppw id=”125865722″ description=”marzo 2021″ price=”0″]serve per bere, cucinare, lavarsi, pulire la casa e i vestiti.

Cosa succede nel mondo?

Milioni di abitanti sulla terra non ne hanno però a sufficienza; moltissimi non hanno fonti potabili e procurarsi l’acqua da fonti non sicure può provocare pericolose malattie, perché c’è il rischio che contenga batteri nocivi. Altri impiegano tanto tempo per procurarsi l’acqua necessaria, per esempio facendo chilometri per arrivare a un pozzo o a un fiume. Questo compito faticoso spetta soprattuto a donne e bambine.

Perché l’acqua è sempre più scarsa?

Innanzitutto per il riscaldamento del clima: alcune regioni del pianeta sono molto aride; un’altra causa è l’aumento della popolazione: l’umanità aumenta di circa 80 milioni di persone all’anno e questo significa che ogni anno il bisogno di acqua cresce del 1%; crescono, anche, le attività economiche che insieme consumano il 70% dell’acqua dolce del pianeta; poi ci sono gli sprechi per cattiva manutenzione degli acquedotti.

Quali sono le soluzioni?

In alcuni paesi è stato deviato il corso dei fiumi dirottato in nuovi canali oppure fermato con grandi dighe per creare laghi artificiali. In alcune zone dei paesi ricchi sono stati costruiti impianti per desalinizzare l’acqua, renderla, cioè, dolce e potabile. Mentre per portare l’acqua a tutti, anche nei villaggi, molte organizzazioni propongono di scavare piccoli pozzi che fanno risalire l’acqua pulita dal sottosuolo in superficie.   

Tu cosa puoi fare?

Chiudere l’acqua quando ti lavi i denti, fare la doccia invece del bagno.
Leggi e divertiti a completare le nostre schede sull’acqua!


LE PAROLE DIFFICILI:

potabili: da bere.
nocivi: che fanno male.
manutenzione: conservazione.
acquedotti: insieme di opere che servono per portare l’acqua da un luogo all’altro. 
desalinizzare: togliere il sale.


Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere