Cos’è successo al clima?

Cambiamento climatico significa che domani verrà il diluvio o che la prossima estate sarà caldissimo? Non proprio. Clima e tempo atmosferico sono due cose diverse. Il tempo atmosferico può cambiare ogni giorno e può succedere che l’anno prossimo in questa stessa stagione il tempo sia diverso! Il clima è un insieme di fattori meteorologici, dalla temperatura ai venti, dall’umidità alle piogge, che si [ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2020″ price=”0″]verificano e si ripetono in un determinato luogo per un periodo di tempo molto ampio.

Per stampare il supplemento impaginato, clicca sull’immagine:

 

 

 

Come puoi capire il clima di un luogo?

Per capire il clima di un luogo, basta guardare la natura intorno a te. Se vedi pini e abeti (due tipi di alberi) sopra la tua testa, allora ti trovi in una foresta di conifere, che è l’ambiente tipico delle regioni con inverni freddi. Se intorno a te vedi un deserto di sabbia, allora puoi capire che qui non piove molto e che ti trovi in un deserto arido. Se vedi un tetto di foglie e senti i versi di scimmie e pappagalli risuonare tra gli alberi, allora sei sicuramente entrato in una foresta pluviale, una zona dal clima tropicale (umido).

Ma il clima sta cambiando?

Gli esperti dicono che il clima sta diventando più caldo. Se la temperatura media del nostro pianeta aumenta anche soltanto di 1,5 gradi centigradi, ci saranno più tempeste, uragani e anche più siccità. Non sappiamo qual è il ritmo del cambiamento ma le conseguenze sono chiare. I ghiacciai si sciolgono, il livello del mare si alza e il caldo diventa “caldissimo” in alcuni periodi.

Buone notizie

Anche se il clima della Terra cambiasse tantissimo, è poco probabile che la vita scomparirebbe completamente. Altre forme di vita potrebbero estinguersi ma la specie umana è abbastanza resistente.

Cattive notizie

Il nostro stile di vita va modificato perché il cambiamento climatico è causato dalle attività umane.

Cosa puoi fare per prenderti cura del mondo che ti ospita?

  • Camminare e andare in bici…è facile.
  • Più sei veloce a far la doccia e meno acqua usi, meglio è!
  • Ricordati di riciclare le cose che non usi più e mangia cibo “sano“ quello che viene dai prodotti della terra.

LE PAROLE DIFFICILI: arido: poca acqua. pluviale: della pioggia. siccità: poca acqua.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere