Cos’è l’educazione civica?

Cos'è l'educazione civica?

Sai cos’è l’educazione civica? È un insieme di comportamenti e azioni! Ti insegna a vivere  con gli altri, a rispettare le regole e ad essere dei bravi cittadini. Per questo motivo questa disciplina, diventata obbligatoria nelle scuole, comprende tanti argomenti e ti aiuta a diventare grande e a fare delle scelte. Dietro a queste scelte ce n’è una fondamentale: la Costituzione che è un po’ come [ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2021″ price=”0″]un libretto di istruzioni con alcune regole che indicano la via dello stare bene insieme.

Per stampare l’articolo, clicca sull’immagine:
Cos'è l'educazione civica?

Che cosa sono le regole?

Le regole aiutano le persone a fare buone scelte; sono come delle istruzioni che ci dicono come dovrebbero essere fatte le cose. Aiutano a prenderci cura di noi, degli altri, dei luoghi e degli oggetti che ci circondano.
I genitori stabiliscono le regole di casa così come gli insegnanti decidono molte delle regole da seguire a scuola. Il sindaco decide le regole per far funzionare bene una città.

E poi cosa ci insegna l’educazione civica?

A rispettare l’ambiente. Ogni luogo pubblico è anche tuo contribuisci a mantenerlo pulito. Conosci l’ambiente che ti circonda? Hai mai osservato da vicino una foglia o un fiore? Prova a guardare i particolari e noterai la perfezione delle linee, dei colori e delle forme.
Lo sai che un corretto smaltimento dei rifiuti è argomento di educazione civica? Smaltire i rifiuti è necessario ma bisogna farlo seguendo delle regole, senza sprechi e salvaguardando l’ambiente.

Quali tra i seguenti rifiuti non sono pericolosi per l’ambiente?

  • Le pile
  • Le bucce delle frutta
  • I medicinali

L’ambiente ha delle risorse che possono essere esauribili come ad esempio il suolo e l’acqua dolce e rinnovabili come il sole e il vento. L’acqua dolce o piovana è una risorsa preziosa. Sulla Terra, infatti, ci sono zone dove trovare un goccio d’acqua è difficilissimo e quindi non dobbiamo sprecarla inutilmente.
Hai qualche suggerimento per non sprecare l’acqua?

Un mondo colorato

Il nostro mondo è un po’ come il vestito di Arlecchino. È fatto di tanti colori e tanti popoli, tante facce e tante stoffe. Ma il vestito è unico: è quello della specie umana. L’educazione civica ci insegna, anche, l’uguaglianza tra soggetti.
Tutte le bambine e tutti i bambini sono diversi e sono proprio le differenze a rendere ognuno speciale e unico. Ogni persona, nel corso della vita, si distingue non solo per il colore degli occhi, della pelle o dei capelli ma anche perché sviluppa sogni, desideri e gusti diversi. Ognuno ha la sua testa piena di sogni.

E tu? Quali sogni ci sono nella tua testa? Disegna il tuo volto e poi tutti i tuoi sogni al posto dei capelli. Se preferisci puoi cercare le immagini ritagliarle e realizzare un collage.

Cosa significa cittadinanza digitale?  

C’è un’altra cosa che devi sapere… essere cittadini significa avere diritti e doveri: questo vale nella vita ma anche sul web. Online si può giocare, condividere momenti e fare ricerche… ma è importante fare attenzione come nella vita reale. Custodisci le tue informazioni personali e attenzione a quello che scarichi.


LE PAROLE DIFFICILI:
salvaguardando: difendendo.
avere diritti: la possibilità di fare qualcosa che una persona ha in quanto vive in uno Stato.
doveri: ciò che ciascuno di noi deve fare.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere