Anziani attivi e felici spiegati ai bambini - scuola primaria

Anziani attivi e felici

Secondo una ricerca del CENSIS, l’istituto di ricerca e di indagine che fotografa l’Italia e verifica come vivono le persone, se stanno bene, quanti bambini nascono e quante persone lavorano, gli anziani e, quindi, anche  i tuoi nonni sono le persone che vivono meglio: sono in forma, pieni di iniziativa, studiano, viaggiano, frequentano corsi, aiutano figli e nipoti. Questo fenomeno chiamato “economia d’argento” (come il colore dei capelli degli anziani) comprende le persone che hanno superato i 65 anni di età e sono contenti della loro vita. L’Italia è ai primi posti in Europa per longevità, con una media di 83 anni. Si vive di più perché si vive meglio.

Ma come impiegano il loro tempo e i loro soldi i “nonni”?

Scelgono delle attività che migliorano la loro vita: visitano musei e mostre, vanno al cinema e a teatro, ballano, si recano ai concerti e viaggiano per vacanza e per conoscere… sembra proprio che la cultura allunghi la vita!
Lo sai che ci sono 9,6 milioni di nonni in gamba che si occupano dei nipoti? E più di 5 milioni di anziani più fortunati che si occupano di anziani meno fortunati?


LE PAROLE DIFFICILI
anziani: persone in età avanzata.
longevità: si vive molto a lungo.


Stefania Fanucci 


per sapere

GD Star Rating
loading...
Autore : , 07/11/2019

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *