196 Paesi a Madrid per discutere sul clima

Si è svolta a Madrid (Spagna) la conferenza delle Nazioni Unite, la Cop25, dedicata ai cambiamenti climatici. I ministri dell’ambiente (coloro che stabiliscono cosa fare per difendere l’ambiente e la natura) di 196 paesi del mondo si sono riuniti per affrontare il problema del clima e cercare di risolverlo. La Terra si [ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2019″ price=”0″] sta riscaldando in fretta e il fenomeno del riscaldamento globale è peggiorato: invece di ridurre l’emissione di gas a effetto serra nell’aria, l’uomo ha continuato a inquinare il pianeta e lo sviluppo economico di grandi Paesi come la Cina, l’India e la Russia ha peggiorato la situazione.

Cosa si deve fare?

E’ urgente ridurre i gas a effetto serra che trattengono il calore del Sole sulla Terra, mantenendola al caldo, come succede in una serra. Purtroppo, troppa anidride carbonica vuol dire troppo caldo, ed è quello che sta succedendo adesso. Gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi per il pianeta e il livello di anidride carbonica ha raggiunto valori molto alti.
Un’altra soluzione è sostituire il carbone, elemento molto usato, con le energie rinnovabili come quella solare o eolica (del vento).

Cosa si sono detti i ministri quando si sono incontrati?

Sono tutti d’accordo che bisogna mantenere il riscaldamento globale entro 2 gradi centigradi.

Qual è l’obiettivo di questi sforzi?

Uno solo, fondamentale: evitare che i cambiamenti climatici producano effetti disastrosi sull’ambiente, sugli ecosistemi naturali e sugli esseri viventi.

Tutti possiamo fare qualcosa

Ci si può spostare a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. In tante città i bambini vengono accompagnati a piedi a scuola lungo strade sicure: tutti insieme si prende il pedibus!


LE PAROLE DIFFICILI
gas a effetto serra: anidride carbonica, metano e altri.
anidride carbonica: gas inodore, incolore, non pericoloso.
ecosistemi: relazione tra ambiente e specie animali e vegetali.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere