I diamantini o Diamanti mandarino

uccello diamantinoIl Diamantino, detto anche Diamante mandarino, più esattamente Taeniopygia Guttata Castanotis, è originario dell’Australia dove ha sempre vissuto nelle zone boschive.

Il Diamantino è un uccello robusto, molto vivace e attivo, in perenne movimento. Si muove, saltella, vola, passando velocemente da un ramo all’altro. Molto socievole sia con gli altri uccelli sia con l’uomo, è facilmente addomesticabile.

I Diamanti mandarino vivono in media tra i 5 e i 7 anni e sono, in genere, ottimi genitori, praticamente infaticabili e che riescono a mettere al mondo fino a 20 piccoli all’anno!

Il Diamantino misura circa 10 cm di lunghezza e può avere diversi colori di livrea. Esistono infatti circa 110 mutazioni. Il maschio si distingue dalla femmina per le guance di un arancione vivo, fianchi castani a puntini bianchi, un becco rosso acceso e la capacità di cantare mentre la femmina si limita ad uno sporadico cicaleccio.

I Diamantini sopportano temperature che vanno dai 5°C ai 30 °C e possono quindi essere sistemati in comode gabbie o voliere sia all’interno sia all’esterno, a condizione che siano protetti dai fenomeni atmosferici (come vento e pioggia) e che la temperatura non vada mai sotto o sopra quelle menzionate. Il diamante mandarino adora bagnarsi anche più volte al giorno e per questo è opportuno mettergli a disposizione uno o più bagnetti.

L’alimentazione ideale per Diamantini consiste in una miscela di semi specifici per uccelli esotici da integrare quotidianamente con frutta (mela) e verdura (cetrioli, zucchine, lattuga, spinaci, tarassaco, carota) da dare sempre ben lavata e mai fredda da frigorifero. Non devono inoltre mai mancare l’osso di seppia e l’acqua fresca, da rinnovare tutti i giorni. Una volta a settimana è consigliabile dare loro una spiga di panico (un biscotto specifico per esotici), una fettina di uovo sodo e del pastoncino all’uovo.

I diamantini o Diamanti mandarino, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 + due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>