La casa in legno in bio edilizia - perché sceglierla e costruirla

La casa in legno

Nonostante ci siano ancora molti dubbi sul perché costruirla, la casa in legno diventa sempre più diffusa nel nostro Paese. L’Italia, infatti, è ormai il quarto Paese europeo per quanto riguarda la realizzazione di edifici prefabbricati in legno dopo Germania, Regno Unito e Svezia. Una tendenza in crescita che è indice di una maggiore consapevolezza dei molteplici benefici che le case in legno possono offrirci:

  • Un ottimo isolamento sia dal punto di vista termico che acustico con un’elevata insonorizzazione assolutamente naturale.
  • Notevoli proprietà antisismiche grazie ad un materiale che è allo stesso tempo solido e flessibile (le case più antiche del mondo sono fatte di legno). A parità di resistenza, il legno è più leggero dei sistemi tradizionali e, per questo motivo, una casa in legno risente meno delle forze sismiche.
  • Un ambiente sano: il legno è un materiale naturale che regola l’umidità in casa.
  • Una protezione antincendio: contrariamente a quanto si può pensare, il legno brucia meno rapidamente di molti altri materiali utilizzati nell’edilizia.
  • Una costruzione ecologica: il bosco è una materia prima locale, abbondante, rinnovabile, prodotta esclusivamente da energia solare; pochi strumenti, pochi mezzi di trasporto; la costruzione di una casa in legno produce pochissimi rifiuti, tutti riciclabili.
  • Una costruzione veloce: la maggior parte delle case sono consegnate “chiavi in mano”, il che fa risparmiare tempo prezioso.

Dal 2020, inoltre, le normative imporranno la realizzazione di edifici ad impatto zero. Questo cambiamento porterà ad una progressiva svalutazione degli immobili costruiti con tecniche tradizionali, salvaguardando invece il valore delle case in bioedilizia.

La casa in legno, oltre ad essere vantaggiosa per l’uomo, lo è anche per l’ambiente! Usando materiali naturali, contribuiamo a ridurre le emissioni nocive senza contare che il legno è un materiale interamente rinnovabile e riciclabile. Nessun danno all’ambiente e, di conseguenza, all’uomo.

La casa in legno, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore : , 15/10/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *