L’Epifania, tutte le feste si porta via! Il 6 gennaio segna la fine delle festività natalizie, secondo la tradizione cattolica celebra l’arrivo solenne dei tre Re Magi davanti al neonato Gesù. Ma il 6 gennaio si festeggia anche la Befana, una signora molto anziana che viaggia su una scopa e visita i bambini, lasciando doni nelle loro calze lasciate sul camino (o vicino alla finestra) la sera prima. Una festa attesa dai bambini e praticamente sconosciuta fuori dall’Italia. La festa della Befana ha origini molto antiche che risalgono secondo alcuni storici ad antichi riti pagani del X secolo a.C. Negli ultimi anni, oltre ad essere una festa amata da tutti i bambini, è diventata l’occasione per inviare auguri simpatici alle donne, paragonandole alla dolce e arzilla vecchietta.
Ecco quindi una selezione di frasi per la Befana, frasi e pensieri per fare gli auguri il 6 gennaio. Auguri per i bambini che aspettano l’arrivo di questa strana vecchietta e auguri affettuosi o spiritosi da mandare alle amiche con un sms il giorno della Befana.
Come fare gli auguri per la Befana?
Per i bambini, l’augurio migliore è ovviamente quello che si trova nella calza della Befana (riempita nella notte tra il 5 e il 6 gennaio) ma, un bigliettino con una dolce frase, lo renderà più prezioso.
E per le amiche? In questi anni, in genere gli auguri per la Befana sono messaggi spiritosi inviati per sms. Troverete idee di messaggi divertenti, scorrendo la pagina verso il basso.
Cosa scrivere per la Befana?
Le idee sono tante e diverse a secondo che si tratti di un bambino o di un’amica da prendere affettuosamente in giro. Qui sotto, troverete idee di frasi e pensieri sia per i bambini che per le donne.
Auguri per la Befana per bambini
Anche se la nostra vecchina si porta via tutte le festività, è bello accompagnare la calza con un biglietto di auguri. Ecco qualche idea di testo da scrivere nel biglietto:
- “La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il vestito alla romana, viva viva la Befana”.
- “Ecco arriva la vecchina che si intrufola nei camini/ per portare gioia e dolci a tutti quanti i bambini!”.
- “Viene viene la Befana/ da una terra assai lontana/ così lontana che non c’è/la Befana… sai chi è?” (Gianni Rodari).
- Cara Befana
Prendi un trenino che fermi a casa d’ogni bambino
Che fermi alle case dei poveretti con tanti doni e tanti confetti
(Gianni Rodari) - Cara vecchietta per cortesia, tutte le feste non portar via, ma anzi daccene altre cento per scacciare il malcontento, metti nel sacco terremoti e alluvioni, ministri corrotti e altri ladroni, porta speranza ai disoccupati perché siano tutti e presto impiegati, poi metti fine all’omicidio, a quella piaga del femminicidio. E siccome sono tempi duri, mando a tutti i miei auguri. Buona Befana!
- C’è chi la chiama strega, c’è chi la chiama pazza… lei è semplicemente una vecchietta con un cuore da bimba che torna una volta all’anno per premiare chi sogna. Buona Befana.
Auguri divertenti per la Befana 2023
- “Ho saputo che offrono 500 Euro a chi trova la Befana: dammene il doppio altrimenti dico dove sei!”.
- “Amica mia, mi mandi una tua foto? I miei amici non credono che io conosco la Befana!”.
- “Preannunciata un’ondata di gelo per il 6 gennaio. Mi raccomando, copriti bene a cavallo della scopa e non farmi preoccupare!”.
- “Il cielo stanotte era pieno di stelle e c’eri anche tu… ma cosa ci facevi a cavallo di una scopa?”.
- “Stanotte tieni la finestra aperta: volerò da te con la mia scopa! Auguri dalla tua Befanuccia!”.
- “Se tutte le Befane fossero come te, staremmo tutti davanti al camino in attesa di vederti arrivare…”.
- Ma non era l’otto marzo la festa delle donne, invece scopro che è il 6 gennaio, care Befane tanti auguri!
- Ti prego mandami una cartolina dai posti che visiti durante la tua ronda notturna. Buon lavoro!
Scusa, ma ho urgentemente bisogno di un favore. Mi potresti inviare una tua foto? I miei amici non credono che io conosca la Befana. A proposito… tanti auguri e buon lavoro! - Buongiorno, abbiamo ricevuto il suo Curriculum ed è stata selezionata tra molte candidate per aspetto e presenza. Passi pure a ritirare la scopa: è assunta!
Auguri affettuosi per la Befana
- Sei la persona che immaginavo, sei meravigliosa, sei unica, sei indimenticabile, sei tu la persona che cercavo, la piu bella befana che ho incontrato quest’anno. Auguri!
- Oggi, 6 gennaio, non ti faccio gli auguri, perchè se è il giorno della Befana tu non lo festeggerai mai! Ti voglio bene!
- Tanti auguri alla più dolce delle befane, che non ha bisogno della scopa per farmi volare, perché mi basta un suo sorriso. Buona Epifania amore mio!
Immagine di pikisuperstar su Freepik
Lascia una risposta