Dettato sulla stagione inverno da stampare per la scuola primaria

Elogio dell’inverno

Un dettato sull’inverno per la scuola primaria, con difficoltà miste, più adatto ai bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria. Per stampare il dettato, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sull’immagine dove segnato. Si aprirà una seconda finestra con il dettato pronto per essere stampato e/o scaricato.

Nell’inverno tutto è vivo e vitale. La grande morte della creatura che ebbe la sua giovinezza in aprile è ormai avvenuta con l’ultima foglia volata via.
Quello che è rimasto sulla terra a me pare l’impalcatura salda e precisa di un lavoro che si inaugura, il severo cominciamento di un’esistenza che si aprirà all’amore in primavera, darà frutti nell’estate e si estinguerà nell’autunno.
Conviene guardare quel suo apparente squallore come si guarda il disegno di una grande fabbrica che profila le sue alte moli e nasconde il suo fervente lavoro dietro gli sterili steccati. Le sue lunghe piogge sono fresco sangue per la creatura nuova, la sua neve un caldo tessuto, e il fradicio impasto di melme e di foglie morte un vitale nutrimento.
(C. Tumiati)

Elogio dell’inverno, 8.0 out of 10 based on 4 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore : , 15/11/2019

DETTATO DA STAMPARE

Clicca sull’immagine per stamparla:

Elogio dell’inverno, 8.0 out of 10 based on 4 ratings

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *