Dettato ortigrafico sulla Pasqua per la scuola primaria - da stampare gratis

Usanze pasquali: dettato ortografico

Un dettato ortografico sulla Pasqua e sulle sue usanze nelle regioni italiane, un testo con difficoltà miste adatto ai bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, a secondo delle loro competenze. Come tutti i nostri dettati, il testo si può stampare gratuitamente, utile da usare per un auto-correzione, ad esempio. Basta scorrere la pagina verso il basso e cliccando sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra con il dettato in formato pdf, pronto per essere stampato e/o scaricato.

In tutte le Regioni d’Italia si usa far benedire le uova sode e il salame che di mangiano a colazione il giorno di Pasqua.
In Toscana è usanza andare per i campi e piantare in terra piccole croci fatte con ramoscelli d’olivo.
In Calabria si preparano, in occasione della festività, colombe di pasta dolce in mezzo alle quali si pone un uovo sodo. Questa usanza è favorevolmente accolta in particolare dai bambini.
A Firenze, celebre lo “scoppio del carro”: in piazza, di fronte alla cattedrale, è innalzata una costruzione, il “carro”, a cui viene comunicato il fuoco per mezzo di una “colombina”. Il fuoco è portato da carboni accesi alla scintilla di due pietre del Santo Sepolcro, recate in città dai Crociati. La “colombina” corre su un filo che, partendo dall’altar maggiore della chiesa, giunge fuori fino al carro; dal modo come va e dalla rapidità con cui i petardi si accendono si traggono auspici sull’annata e sul raccolto.
Nel bergamasco, i contadini, al suono delle campane di Pasqua, vanno ad abbracciare gli alberi da frutta, per augurio di buon raccolto.

Usanze pasquali: dettato ortografico, 6.9 out of 10 based on 7 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore : , 09/03/2020

DETTATO DA STAMPARE

Clicca sull’immagine per stampare il dettato:

Usanze pasquali: dettato ortografico, 6.9 out of 10 based on 7 ratings

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *