Trasloco su Marte

Nessun essere umano ha mai messo piede sul pianeta rosso, ma gli scienziati sono all’opera per capire come sarebbe vivere, mangiare e dormire lassù.
Ben quattro missioni sono partite, in questi mesi, per il pianeta rosso in cerca di tracce di vita. Nei loro equipaggi ci sono solo robot a raccogliere campioni di [ppw id=”125865722″ description=”aprile 2021″ price=”0″]terreno e dalla Terra voltano dei droni che con le telecamere inquadrano il paesaggio nei dintorni. Gli astronauti sperano di viaggiare un giorno su Marte per studiare il pianeta rosso.

Cosa si vede di Marte?

Il terreno è rosso perché contiene molto ferro. Si vedono solo sabbia, dune (collinette) e letti di fiumi ormai asciutti. La temperatura media è di 60 gradi sotto zero e ci sono enormi vulcani inattivi (senza eruzioni) da secoli.
Nel 2018, gli scienziati hanno trovato prove di un lago sotterraneo su Marte. La scoperta potrebbe aiutarci a capire cosa è successo all’acqua che un tempo copriva il pianeta. Può anche significare che su quel pianeta la vita è possibile!

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere