Quanto è grande la Via Lattea?

Un gruppo di astronomi dell’università di Durham, in Inghilterra, ha scoperto, dopo alcune ricerche, che la Via Lattea potrebbe essere molto più grande di quanto detto fino ad oggi e anche più popolata (piena) di materia oscura. Tra stelle, pianeti, buchi neri e corpi celesti, gli esperti ritenevano che la Via Lattea si estendesse per 260mila anni luce mentre in base alle[ppw id=”125865722″ description=”aprile 2020″ price=”0″] nuove ricerche le sue dimensioni potrebbero raggiungere un milione e novecentomila anni luce. Questo perché la Via Lattea potrebbe essere avvolta da un alone di materia oscura.

Che cos’è la Via Lattea?

E’ una galassia, cioè un gruppo si stelle nello spazio! La galassia in cui ci troviamo si chiama Via Lattea e ne fanno parte tutte le stelle che vediamo: sono così tante che è impossibile contarle tutte!

Che forma hanno le galassie?

Alcune galassie, come la Via Lattea, hanno la forma di una grande spirale e si chiamano galassie a spirale. Altre galassie, chiamate galassie ellittiche, hanno una forma tondeggiante. Molte galassie non hanno una forma precisa e sono chiamate galassie irregolari.

Conosci l’anno luce?

E’ l’unità di misura (numero di riferimento) usata in astronomia per misurare le distanze tra gli astri.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere