Pantalone: dettato su Carnevale da stampare - scuola primaria

Pantalone: dettato

Un dettato da proporre ai bambini durante il periodo di Carnevale, per conoscere la celebre maschera Pantalone. Un testo scritto da A. Gabrielli, adatto alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.
Per stampare il dettato, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra, con la scheda pronta per essere scaricata e/o direttamente stampata.

Celebre maschera veneta. Il suo vestito è ben conosciuto: giubbetto rosso stretto alla cintura, calzoni e calze attillate, uno zimarrone nero sulle spalle, scarpettine gialle con la punta all’insù. In capo uno zucchetto a corno, come quello dei dogi, e sul viso una mascherina nera che lascia ben esposto il naso adunco. Ricco mercante e avaro.
Ma quante volte le vicende della vita lo costringono a allentare le corde della borsa, dalla quale cadono sonanti monete d’oro! Mai più numerose, tuttavia, delle lacrime e dei lamenti che le accompagnano. Arlecchino, trapiantato a Venezia, è suo non sempre fedelissimo servitore.

Pantalone: dettato, 6.8 out of 10 based on 5 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore : , 06/01/2020

DETTATO DA STAMPARE

Cliccare sull’immagine per stamparla:

Pantalone: dettato, 6.8 out of 10 based on 5 ratings

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *