Nel sistema solare c’è una nuova cometa

Gli astronomi americani hanno catturato, cioè hanno fotografato l’immagine con un telescopio, una nuova cometa chiamata 2L\Borisov, arrivata nel Sistema Solare che ha raggiunto il punto di massima vicinanza al Sole l’8 dicembre. La cometa ha una coda bianca che si estende per 160mila chilometri di lunghezza ed è avvolta da una grande chioma.

Sai cos’è il sistema solare?

E’ l’insieme di tutti i [ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2019″ price=”0″]corpi celesti che orbitano attorno al Sole: pianeti, asteroidi, comete.

Conosci le comete?

Sono oggetti celesti composti in gran parte da ghiaccio. Il nucleo (parte centrale) delle comete è un blocco di neve sporca e polvere, delle dimensioni di qualche chilometro. Se la cometa è vicina al Sole il ghiaccio diventa gas e si libera, misto a polvere, formando una nuvola luminosa, la chioma, e 1 o 2 code.

A volte ritornano

Le comete si ripresentano periodicamente: la Encke, identificata nel 1786 per la prima volta, è quella che si rivede più spesso; il periodo più lungo di visibilità, invece, appartiene alla cometa Delevan, individuata nel 1914.


LE PAROLE DIFFICILI
telescopio: strumento per l’osservazione dei corpi celesti.
orbitano: girano.
asteroidi: granelli di polvere tra i pianeti e pezzi di roccia.
periodicamente: a periodi.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere