La nave elettrica

yara-nave elettricaIn Norvegia è iniziata la costruzione di una nave elettrica che si guida da sola e che sarà in grado di muoversi senza persone a bordo e di effettuare un attracco una volta arrivata a destinazione. La Yara Birkland (così si chiama la nave elettrica) sarà pronta nel 2018 e sarà utilizzata per consegnare le merci attraverso i fiordi norvegesi (della Norvegia).
Questa nave[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2017″ price=”0″] elettrica avrà una lunghezza massima di 70 metri e sarà larga 15 e potrà portare tra i 100 e i 150 container. Il costo complessivo per la costruzione è molto alto, ma le spese di gestione di questa nave elettrica saranno basse: non c’è l’equipaggio e non ci saranno le spese per la benzina essendo elettrica!
Esistono già alcuni sistemi che rendono automatico il pilotaggio delle navi ma, per motivi di sicurezza e per alcune manovre delicate, come ad esempio quelle in porto, è ancora richiesta la presenza di un equipaggio.

Il varo e i primi viaggi saranno effettuati con un equipaggio per verificare i sistemi di carico, scarico e di ormeggio e per motivi di sicurezza (cioè “vedere se è tutto ok”); poi si passerà ad un controllo a distanza della nave ed infine nel 2020, se tutto andrà bene, la nave, controllata dalla costa, viaggerà tra i fiordi norvegesi da sola!


LE PAROLE DIFFICILI
attracco: accostarsi al molo.
fiordi: lunghe e strette insenature marine.
container: grosso contenitore metallico usato per il trasporto di merci varie per mare, per terra e per cielo.
equipaggio: coloro che lavorano a bordo di una nave.
pilotaggio: guida con pilota.
varo: inaugurazione della nave.
ormeggio: mettere l’ancora.


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.