Henderson, l’isola da sogno sepolta dalla plastica

ISOLA DI PLASTICA ol

Un’isola disabitata in mezzo all’Oceano Pacifico è la più inquinata del mondo. Le correnti oceaniche hanno portato tonnellate di rifiuti sull’isola di Henderson (sud dell’Oceano Pacifico), considerata, un tempo, “Paradiso naturale” dell’Unesco (L’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura).

L’isola di plastica (così chiamata) è  [ppw id=”125865722″ description=”agosto 2017″ price=”0″]invasa da spazzatura di ogni tipo: reti da pesca rotte, galleggianti, bottiglie e teli di plastica. Alcuni rifiuti non si vedono perché sono coperti dalla sabbia, trasportata e ammassata dalle maree.
Nonostante quest’isola si trovi nel centro dell’Oceano e non è abitata, il livello di inquinamento è molto alto: nessuno sa per certo da dove vengono tutti questi rifiuti ma, quasi sicuramente dalla terraferma attraverso i fiumi e i canali .

Sai che quest’isola ha ispirato lo scrittore Herman Melville quando nel libro Moby Dick, la balena bianca, racconta del naufragio della baleniera Essex?


LE PAROLE DIFFICILI
disabitata: senza abitanti.
correnti: masse d’acqua che si muovono lungo un percorso.
oceaniche: dell’Oceano.
maree: l’abbassarsi e l’alzarsi del livello dei mari genera le maree.
terraferma: parte di un territorio non circondato dal mare.
baleniera: nave usata per la caccia alle balene.


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.