Germania, il treno a idrogeno è partito

E’ partito in Germania il primo treno a idrogeno che non inquina. Un treno a emissioni zero (non diffonde nessun elemento inquinante) che non sbuffa e non emette fischi perché è silenziosissimo e l’unico rumore è quello delle ruote che battono sui binari. Il Coradia iLint, così si[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2018″ price=”0″] chiama il treno, porta 300 passeggeri della Bassa Sassonia (Germania) percorrendo mille chilometri con un pieno, con una velocità massima di 140 chilometri orari.

COME FUNZIONA IL CORADIA ILINT?
Questo treno utilizza l’idrogeno come carburante. L’idrogeno viene combinato con l’ossigeno presente nell’aria per generare l’elettricità necessaria a far muovere il treno. L’energia prodotta in eccesso (quella in più) viene conservata in batterie al litio.


LE PAROLE DIFFICILI
idrogeno: gas molto leggero, infiammabile, senza odore, sapore né colore.
combinato: mischiato.
ossigeno: gas senza odore, sapore e colore.
generare: produrre.
batterie al litio: contenitori di metallo leggeri.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere