Cortile in inverno: dettato

Un breve dettato sull’inverno per la scuola primaria. Un testo con difficoltà ortografiche miste, adatto ai bambini che frequentano le classi della scuola primaria, da valutare a secondo delle competenze ortografiche dei bambini e di quanto si vuole verificare.
Il dettato può essere stampato gratuitamente, scorrendo la pagina verso il basso e cliccando sul dettato impaginato dove segnato: si aprirà una seconda finestra con il dettato in formato pdf, pronto per essere direttamente stampato e/o scaricato.

Un cortile. Finestre chiuse, vetri appannati. Qualche filo di ghiaccio penzola qua e là dalle gronde, immobile, rigido, quasi trasparente ai deboli raggi del sole. E’ nevicato e la neve coi suoi luccichii e scintillii è la festa dei bambini. Dal cortile si levano grida di gioia che si frangono contro i vetri delle finestre e si spengono tra i muri delle case. Le voci dei ragazzi che si rincorrono nel cortile, balzano e rimbalzano con improvvisi alti e bassi, esplodono con rapidi frastuoni, tacciono, sussurrano, riprendono ad urlare.

Dettato da stampare

Clicca sul dettato impaginato per stamparlo: