Carnevale a Nuoro - dettato per scuola primaria classe quinta da stampare

Carnevale a Nuoro

Un testo sul Carnevale di Nuoro, scritto da Grazia Deledda, per raccontare questo bellissimo e particolare Carnevale ai bambini. Un testo con difficoltà ortografiche miste, da usare come dettato durante il periodo di Carnevale, adatto ai bambini della classe quinta elementare.
Per stampare il dettato, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare sull’immagine dove segnato: si aprirà una seconda finestra, con la scheda pronta per essere scaricata e/o direttamente stampata.

Le vie erano affollate; mascherate barocche e variopinte andavano su e giù, tra un nugolo rumoroso di monelli che urlavano improperi e parole scherzose. Maschere sole, vestite a vivi colori, passavano, seguite dallo sguardo indagatore e beffardo degli operai e dei borghesi: passavano signore, bimbe, serve dai corsetti scarlatti; gruppi di paesani un po’ brilli si pigiavano in certi tratti del Corso; e musiche malinconiche di chitarra e fisarmonica salivano e vibravano in quell’aria tiepida e velata che rendeva i suoni più distinti come in un crepuscolo d’autunno.

Carnevale a Nuoro, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore : , 05/01/2020

DETTATO DA STAMPARE

Per stampare il dettato, clicca sull’immagine:

Carnevale a Nuoro, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *