Addio vecchie costellazioni!

Basic RGBL’università di Birmingham (città dell’Inghilterra) propone di cambiare nome alle costellazioni e di inventarne di nuove, più conosciute dai bambini.

QUALCHE ESEMPIO?
Gli occhiali di HARRY POTTER, il celebre maghetto inventato dalla scrittrice inglese Joanne Rowling, oppure[ppw id=”125865722″ description=”marzo 2018″ price=”0″] gli stivali dell’orsetto Paddington (un personaggio inglese, un orso educato, gentile che ama i panini con la marmellata d’arance e la cioccolata calda e va in giro con un vecchio cappello e una valigia rovinata) e ancora il libro della studentessa pakistana Malala che ha vinto il premio Nobel per la pace.

Ma è solo una proposta! Il mondo scientifico per ora non le ha nemmeno prese in considerazione…

QUALI SONO LE COSTELLAZIONI?
C’è la Lepre, il Cane, il Grande Carro, l’Orsa Maggiore e quella Minore. E poi i segni dello zodiaco: il Leone, i Gemelli, lo Scorpione ecc. Sono 88 le costellazioni del cielo: il primo a raccoglierle in un libro e a descriverle fu Arato, un poeta greco vissuto nel terzo secolo a.C.. Noi non le vediamo tutte insieme: girando su se stessa (una volta al giorno), e intorno al Sole (una volta all’anno), la Terra guarda sempre una porzione diversa di cielo così che le costellazioni scorrono, un po’ come le immagini su una pellicola. Alcune appaiono soltanto a una certa ora della notte, altre soltanto in una certa stagione. Altre, guardando soltanto metà del cielo, non le vedremo mai.


LE PAROLE DIFFICILI
costellazioni: gruppo di stelle che unite tra loro da linee immaginarie ,sembrano formare una determinata figura.
celebre: famoso.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2017