Buona Pasqua

La Pasqua è una delle festività più importanti della religione cristiana. A differenza del Natale la data della Pasqua cambia ogni anno perché è calcolata in base alla luna.
Se cade a marzo o ai primi di aprile si dice che la Pasqua è bassa, se invece cade quasi a fine aprile, come quest’anno, si dice che è alta.

COSA SIGNIFICA PASQUA?
Significa passaggio e deriva da[ppw id=”125865722″ description=”aprile 2019″ price=”0″] un nome ebraico, Pesah. La Pasqua più antica è quella ebraica, con la quale si celebra la liberazione del popolo di Mosè (guida del popolo ebraico) dalla schiavitù in Egitto. La Pasqua cristiana, invece, celebra la Resurrezione di Gesù cioè il passaggio dalla morte alla vita.
Questa festa, però, è anche legata al risveglio della natura dopo l’inverno e all’arrivo della primavera.

COME SI FESTEGGIA LA PASQUA IN ITALIA?
I bambini sono a casa da scuola e festeggiano con le uova di cioccolato e la colomba. Ogni regione italiana, poi, ha cibi particolari che vengono mangiati tutti insieme nel giorno di Pasqua.

NEGLI ALTRI PAESI COME FESTEGGIANO LA PASQUA I BAMBINI?
In Germania, come in Italia, per i piccoli il simbolo della Pasqua è il coniglietto. Le finestre sono abbellite (rese più belle) dai disegni dei coniglietti. Le uova vengono pitturate con colori vivaci ed è un grande divertimento .
In Francia le campane della chiesa sono silenziose dal venerdì fino alla domenica, giorno di Pasqua, in segno di dolore per Gesù messo in croce. La mattina di Pasqua i bambini vanno alla ricerca delle uova nascoste.
Nei paesi nordici si accoglie la Pasqua festeggiando anche l’arrivo della primavera: tutto si tinge di colori. In Danimarca, per esempio, tutto deve essere colorato di giallo, dalle candele alla tovaglia; in Olanda nelle case si mettono dei fiori gialli e le uova pitturate vengono appese ad un albero nel giardino. Il coniglietto nasconde le uova sode che poi i bambini devono cercare.
In Grecia la Pasqua viene festeggiata con canti, balli e processioni (corteo cioè una fila lunga di persone che portano in giro per le strade un simbolo sacro recitando preghiere o cantando).
In Spagna la Pasqua è molto sentita: gli artisti più famosi fanno delle statue di santi in legno che vengono portate in processione.

PERCHE’ SI SCAMBIANO LE UOVA DI PASQUA?
Le uova sono considerate dei portafortuna fin dai tempi antichi. L’uovo simboleggia la vita che rinasce come la primavera ed è considerato un dono.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere