Vado a vivere in città

Sempre più animali selvatici vengono avvistati vicino ai centri abitati e, purtroppo, non sempre è un fatto positivo. E’ di pochi giorni fa la notizia che un branco di cinghiali ha attraversato l’autostrada vicino a Milano provocando[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2019″ price=”0″] un grave incidente.
La Coldiretti, la più importante associazione degli agricoltori, sostiene che la presenza di questi grossi mammiferi è raddoppiata negli ultimi dieci anni provocando tanti incidenti. Il problema riguarda tutta l’Italia: non solo cinghiali, ma anche cervi, lupi, caprioli attraversano strade e autostrade cogliendo di sorpresa gli automobilisti.

PERCHE’ GLI ANIMALI VANNO VERSO LE CITTA’?
Per procurarsi da mangiare rovistando nelle spazzature e per il clima. In città gli edifici tendono a trattenere il caldo e la temperatura supera di almeno 2 o 3 gradi quella della campagna.

COSA SI PUO’ FARE?
La prima regola è non sfamare le specie selvatiche. Ad esempio i cinghiali si sono abituati a croccantini e agli avanzi procurati dagli uomini… se non trovassero la spazzatura fuori dai cassonetti non verrebbero in città!


LE PAROLE DIFFICILI
selvatici: che vive in libertà.
avvistati: visti.
branco: gruppo numeroso di animali della stessa specie.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere