Leggere leggero

Il leggere leggero è un nuovo sistema di lettura l’”easy Reading ” (facile lettura) ideato da un grafico di Torino, che, con l’utilizzo di 811 segni tra lettere, accenti, punteggiatura, rende la pagina più comprensibile da leggere, più semplice e migliora la capacità di lettura di chiunque.
Come? I libri dell’easy Reading sono scritti con[ppw id=”125865722″ description=”luglio 2019″ price=”0″] lettere decifrabili (che tutti possono comprendere) e il carattere usato (tipo di segno usato nella scrittura) è così facile da leggere da essere diventato il primo font (modo di scrivere) per chi ha qualche difficoltà.
Le parole hanno tra di loro molto spazio sia tra le righe sia tra una lettera e l’altra, i segni della punteggiatura diminuiscono nella pagina e il carattere delle lettere è molto chiaro, senza decorazioni inutili. Si evita, così, di confondere ad esempio una B con una P. Questo nuovo modo di leggere piace molto anche al ministero dell’Innovazione (organismo dello Stato che progetta cose nuove) e viene utilizzato per scrivere sussidiari, romanzi, sottotitoli di programmi televisivi e, perfino, Topolino! Alcuni paesi come ad esempio Portofino (Liguria) lo hanno scelto, anche, per i cartelli stradali.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere