Le giornate dedicate

Le giornate dedicate alle commemorazioni

Sommario

Internazionali, europee, italiane: sono tante le giornate dedicate agli argomenti più vari

Giornata della poesia, giornata delle foreste, giornate dell’acqua, giornata delle discriminazioni razziali ecc…: sono tante le giornate mondiali fissate dall’Onu per ricordare alcuni eventi di grande significato storico o per far conoscere alle persone argomenti di particolare importanza.
Gli Stati che fanno parte dell’Onu possono proporre l’istituzione di una nuova giornata, che viene proclamata solo quando si ottiene l’approvazione dell’Assemblea generale. Le ricorrenze sono ormai 171, alcune molto conosciute come il Giorno della Memoria che cade il 27 gennaio o il giorno della Terra che si festeggia il 22 di aprile, altre giornate sono, invece, riferite ad alcuni personaggi famosi che sono scomparsi da molti anni ma sono rimasti importanti per quello che hanno fatto.

Quest’anno quale personaggio importante viene ricordato?

A settecento anni dalla morte si celebra uno dei più grandi autori di tutti i tempi: Dante Alighieri. La Divina Commedia è il suo capolavoro, importante per lo sviluppo della letteratura e dell’italiano. La Divina Commedia è un viaggio nell’aldilà che l’autore afferma di aver compiuto visitando Inferno, Purgatorio e Paradiso.


LE PAROLE DIFFICILI:

discriminazioni: differenze di comportamento nei confronti di una persona o di un gruppo.
istituzione: fondazione. 
ricorrenze: giornate del ricordo.

Stefania Fanucci


per sapere