La natura ci insegna l’economia circolare

Nella natura non esistono i rifiuti. I bambini che vivono in campagna lo imparano prima, quelli che vivono in città lo leggono sui libri: il ciclo della natura è un sistema perfetto. Pensa alla catena alimentare dove tutti gli organismi generano un “cerchio” in cui niente viene sprecato e tutto è rimesso in circolo!
Lo stesso dovrebbe essere per i prodotti: ogni prodotto deve poter durare a lungo, essere rigenerato e tornare in circolo. Dovremmo evitare di buttare un prodotto troppo presto, se funziona ancora; provare a riutilizzare il più possibile un oggetto, comprandolo o[ppw id=”125865722″ description=”novembre 2018″ price=”0″] vendendolo usato oppure regalandolo a qualcuno e condividerlo; portarlo in un centro che faccia il riciclo se invece l’oggetto ha terminato il suo ciclo di vita. Questa è l’economia circolare perché come avviene nel ciclo della natura ogni prodotto dovrebbe essere riutilizzato o riciclato, completamente o solo in parte.

Per scaricare e/o stampare il supplemento impaginato, clicca sulla copertina:

 

 

 

 

 

COSA SI PUO’ FARE?
La nostra viene definita una “società dei consumi” e noi che ne facciamo parte “consumisti”. Lo sai che esistono tre parole magiche Riduci, Riusa, Ricicla dell’economia circolare? Questo è il sistema delle tre R.
Spesso comperiamo di tutto, anche cose che non ci servono davvero. Consumiamo oggetti che prima o poi diventeranno rifiuti. E i rifiuti sono difficili da smaltire. I rifiuti che non vengono smaltiti bene producono veleni che inquinano acqua, aria e terra. Le sostanze tossiche avvelenano le piante e gli animali, contaminano la catena alimentare, arrivano fino a noi.
Ci sono industrie e aziende che sperimentano tante iniziative per produrre diversamente gli oggetti impiegando materiali ecologici.

PERCHE’ TI PARLO DI ECONOMIA CIRCOLARE?
Perché è il futuro del nostro pianeta, e se ci impegniamo tutti un po’ di più, viviamo meglio e risparmiamo!

LO SAI COS’E’ IL SISTEMA DELLE TRE R?
Per cominciare ad imitare la natura dovremmo usare il sistema delle tre R:

  • Ridurre i rifiuti, cioè far durare il più a lungo possibile ciò che usiamo e gettare via solo ciò che è inutile;
  • Riutilizzare gli oggetti, cioè lavorare per allungare la loro vita. Un esempio? I fogli stampati o scritti solo da un lato: perché non utilizzare il lato bianco per prendere appunti o preparare la lista della spesa?
  • Riciclare le cose che scartiamo, cioè fare la raccolta differenziata.

CHE COSA SI PUO’ FARE CON I MATERIALI RICICLATI?
Dalla carta riciclata si ricava carta per giornali, carta da pacchi, scatole di cartone. Dall’acciaio riciclato: lattine, chiodi, parti di automobili, biciclette, elettrodomestici come ad esempio la lavatrice. Dal vetro riciclato: bottiglie, tavoli, scarpe, zainetti, macchine fotografiche.

COME POSSIAMO AIUTARE IL NOSTRO PIANETA?
Per restituire al pianeta la sua “salute” ci vorrà tanto tempo e tanto impegno da parte di tutti i Paesi del mondo. Ma c’è qualcosa che noi, nella vita di ogni giorno, possiamo fare per aiutare la Terra a ripulirsi? La prima cosa è non continuare a inquinarla, cioè smettere di disperdere nell’ambiente cose che non fanno parte dell’ambiente.


LE PAROLE DIFFICILI
rigenerato: rinato.
smaltire: eliminare.
tossiche: pericolose.
disperdere: diffondere.


Stefania Fanucci 

[/ppw]