Invasione di cicale a New York

Le cicale zombie (fantasmi) dagli occhi rossi sono pronte ad invadere la città di New York (America). Dopo 17 anni trascorsi sottoterra usciranno dal sottosuolo quando la temperatura supererà i diciotto gradi. L’allarme è stato lanciato dagli entomologi.

Come sono questi insetti?

Questi insetti chiamati [ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2021″ price=”0″]Brood X sono neri, arancioni e rossi, volano sulle persone e il rumore che creano è quasi assordante (che dà fastidio). Il suono collettivo delle cicale maschi che chiamano le femmine è simile a quello prodotto dalle moto accese giorno e notte sotto la finestra. Per fortuna, le cicale concluderanno il loro ciclo di vita in poche settimane ma non prima che le femmine abbiano deposto fino a un massimo di 600 uova ciascuna.

Come fanno i maschi ad attirare le cicale femmine?

Friniscono cioè emettono un verso stridente.

Cosa dicono gli esperti?

Gli scienziati non sono ancora in grado di spiegare come faccia la cicala a sopravvivere così a lungo nel terreno. Una ipotesi è che questi insetti, con il tempo, si siano adattati alle temperature fredde e umide. I primi esemplari di cicale dagli occhi rossi, infatti, sono apparsi sulla Terra quasi due milioni di anni fa!


LE PAROLE DIFFICILI:
entomologi: esperti che studiano gli insetti.
collettivo: tutti insieme.
stridente: sgradevole e forte.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere