In Olanda i treni corrono con il vento

Passenger train moving at high speed in sunlightL’Olanda è il primo paese del mondo dove tutte le linee ferroviarie funzionano grazie all’elettricità. Da quest’anno, i treni corrono solo grazie al vento cioè all’energia eolica.

COS’E’ L’ENERGIA EOLICA?
E’ l’energia del vento: da Eolo, il re dei venti per i Greci. E’ un’energia pulita, inesauribile e non inquina. Questa energia[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2017″ price=”0″] viene sfruttata nelle zone dove il vento è forte e costante.

COME FUNZIONA L’ENERGIA EOLICA?
Le turbine a vento sono alte torri con pale simili a quelle di un’elica, che trasformano l’energia del vento in elettricità. Quando il vento soffia, le pale girano e azionano un generatore. Una centrale eolica è costituita da numerose turbine a vento. Ogni giorno il vento, con la sua forza, compie tanto lavoro.

L’Olanda è il paese che vedi in rosso. In verde, l’Italia.

LO SAI… che in passato gli uomini hanno inventato una macchina che funzionava con il vento? Si chiama mulino e serve per macinare il grano e fare la farina.

LO SAI.. che le prime locomotive erano a vapore? Il motore, infatti, andava utilizzando la legna o il carbone. In seguito queste locomotive vennero sostituite da motori diesel che usano il gasolio e da quelli elettrici. Oggi esistono treni a grande velocità come il Frecciarossa in Italia che viaggia a 300 km all’ora oppure il TGV francese e il treno giapponese che collega Tokyo e Osaka.


LE PAROLE DIFFICILI
inesauribile: non finisce
turbine a vento: macchine con movimento circolare
generatore: apparecchio capace di produrre energia in una certa forma
gasolio: miscela ricavata dal petrolio

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.