Il francobollo diventa tecnologico

E’ dedicato al cioccolato di Modica (Sicilia) il primo francobollo tecnologico stampato nel mese di ottobre.

Cosa significa francobollo tecnologico?

E’ un francobollo, un piccolo rettangolo di carta che grazie a un QrCode (codici ) da inquadrare con il cellulare, permette di [ppw id=”125865722″ description=”novembre 2020″ price=”0″] approfondire la storia e l’origine del cioccolato realizzato nel paese siciliano e famoso in tutto il mondo.

Lo sai che ogni anno l’ufficio del ministero dello sviluppo economico (organizzazione che si occupa dello sviluppo del paese) fa una lista di cose eccellenti italiane e ne sceglie una cinquantina da festeggiare con francobolli speciali?
Nel 2020 lo Stato ha stampato francobolli per ricordare l’artista Amedeo Modigliani, lo scrittore Gianni Rodari e i 70 anni del festival di Sanremo.

E se un cittadino volesse proporre di stampare un proprio  francobollo?

Può farlo ma deve essere un’idea originale, non contenere errori grammaticali e storici. L’idea di francobollo va presentata entro fine maggio a una commissione di esperti.

Perché si stampano oggi ancora i francobolli se quasi nessuno li adopera più?

E’ vero! il francobollo sembra un oggetto superato ma in realtà ci permette di ricordare fatti storici, conquiste, personaggi famosi e del passato.
Il francobollo non è solo di carta. I francobolli, anche se simili, possono avere caratteristiche diverse, a cominciare dal materiale sul quale sono stampati. Il più comune è la carta ma esistono anche francobolli stampati su legno, sughero, oro e argento. Anche la forma cambia: ci sono francobolli quadrati, tondi, triangolari con cinque, sei, sette o otto lati ma anche a forma di cuore, croce o stella. Quelli che ricordano personaggi importanti per l’Italia scomparsi da almeno 50 anni si chiamano commemorativi, i francobolli che festeggiano particolari giornate mondiali sono detti celebrativi.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere