Film: Maria Montessori – Una vita per i bambini - Cose Per Crescere

Film: Maria Montessori – Una vita per i bambini

Il film è una mini serie televisiva in due puntate, del 2007, narra la storia di Maria Montessori, la famosa pedagogista italiana ideatrice del metodo che porta il suo nome, ancora oggi famoso e applicato in tutto il mondo. La storia racconta i successi professionali di Maria Montessori, prima donna italiana laureata in Medicina e Chirurgia, ma anche la sua vita privata: il paradosso di una donna che cresce ed educa migliaia di bambini con passione, ma non può occuparsi del suo.
Maria Montessori è interpretata magistralmente dall’attrice Paola Cortellesi la quale si è dovuta sottoporre a due ore di trucco giornaliere per vestirne i panni.

 

Roma, 1889. Maria Montessori (Paola Cortellesi), si iscrive alla Facoltà di Medicina suscitando scalpore tra gli studenti poiché è la prima donna a Roma ad iscriversi a quel corso di Laurea, sostenuta in particolare dalla madre Renilde, che per tutta la sua vita rimarrà un punto di riferimento. Viene però accolta con freddezza dai colleghi uomini.

Proprio all’Università conoscerà Giuseppe Ferrucci Montesanoo (Massimo Poggio), l’uomo con cui avrà una travagliata relazione e anche un figlio, che non potrà crescere, costretta dall’aristocratica famiglia Montesano, per evitare scandali.

Film Maria Montessori – Una vita per i bambini

Dvd

 

 

 

GD Star Rating
a WordPress rating system
Autore : , 23/02/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *