E’ sloveno l’abete di piazza San Pietro

Il braccio meccanico di una gru ha sollevato e posizionato l’albero di Natale in piazza San Pietro a Roma (Lazio). L’albero è un abete rosso alto 28 metri, con un diametro di circa 70 centimetri, arrivato nella Città del Vaticano dalla Slovenia.

Lo sai che la Slovenia ha un’area ricoperta al [ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2020″ price=”0″] 90% da foreste? Questa foresta è considerata Patrimonio dell’Unesco. L’abete rosso, infatti, è la specie più diffusa sul territorio sloveno, che ospita anche il più alto d’Europa: misura 61,80 metri e si trova sul massiccio di Pohorje. Ha circa 300 anni, una circonferenza di tre metri e 54 centimetri.

Cosa significa che un luogo o un sito è patrimonio dell’Unesco?

L’Unesco è un’organizzazione di 195 paesi che tutela e promuove le bellezze sia del paesaggio che storiche del mondo. Lo scopo è di valorizzare a ciò che c’è di bello con progetti specifici e di conoscenza dei territori. L’Italia è entrata a far parte dell’Unesco nel 1947 è proprio il nostro paese che ha il più alto numero di siti dichiarati patrimonio dell’Unesco.


LE PAROLE DIFFICILI:
tutela: difende.
valorizzare: dare importanza.
siti: luoghi.


Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere