Come sta il nostro ambiente?

WebInsieme facciamo un giro intorno al nostro pianeta per conoscere la salute dell’aria, dell’acqua, della terra e del fuoco.

L’ARIA
Con l’accordo sul clima firmato nel 2015 a Parigi gli Stati Europei, tra cui l’Italia, stanno cercando di ridurre l’emissione di anidride carbonica, un gas presente nell’aria che causa l’effetto serra e il riscaldamento della Terra. Questo gas[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2017″ price=”0″] che deriva dalle automobili e dalle industrie fa molto male all’ambiente.

Clicca sull’immagine per scaricare e stampare l’articolo impaginato
supplemento giugno_cop-jpg

Che cos’è l’effetto serra?
E’ l’aumento della temperatura della Terra. L’anidride carbonica e altri gas dell’atmosfera agiscono come il vetro di una serra, intrappolando i raggi del Sole. Questo “effetto serra” mantiene calda la Terra. Ma le attività dell’uomo fanno aumentare di molto l’anidride carbonica nell’aria causando un surriscaldamento globale. Le temperature, aumentando, causano fenomeni inaspettati come ad esempio alluvioni, cicloni e cambiamenti del clima.

supergirl with Pointing poseTu cosa puoi fare?
Pensa di essere un difensore dell’ambiente: vai in bicicletta o usa i mezzi pubblici, consuma poca acqua, fai la raccolta differenziata dei rifiuti, non lasciare cartacce in giro e non sprecare il cibo.

L’ACQUA
Stiamo vivendo gli anni più caldi della storia e ti sarai sicuramente accorto che le stagioni sono un po’ “biricchine”! Questo caldo provoca lo scioglimento dei ghiacciai con un innalzamento del livello dei mari e un rischio che le città sulle coste possano sparire… I ghiacciai sono, infatti, il più grande serbatoio d’acqua dolce e, come tu sai, l’acqua è indispensabile per la vita di uomini, piante e animali.

Cosa si può fare?
Giocare con l’acqua piace! L’importante è non sprecarla: non farla scorrere inutilmente ma chiuderla. Fare la doccia al posto del bagno, chiudere il rubinetto quando si insaponano le mani o si lavano i denti.

LA TERRA
Si sono perse molte foreste! Ed è proprio per questo che alcuni Stati proteggono i boschi con regole e leggi: ai primi posti troviamo l’Uganda (in Africa), Cuba (nell’arcipelago dei Caraibi) e la Thailandia (in Asia). Con la deforestazione si rischia l’estinzione di specie animali e vegetali e l’aumento del rischio idrogeologico, cioè l’aumento di frane e smottamenti. Le foreste assorbono l’acqua delle grandi piogge e la rilasciano nel corso dell’anno; rendono fertile il terreno e assorbono l’anidride carbonica (gas) presente nell’aria. Quindi i boschi sono importanti.

superhero with  PlantPerché si tagliano i boschi?
L’uomo taglia i boschi per procurarsi il legno: con il legno si realizzano immobili e la carta che noi utilizziamo tutti i giorni. Inoltre tagliando gli alberi, l’uomo ricava dei campi che può coltivare oppure utilizzare per l’allevamento dei bovini.

Cosa possiamo fare?
Per impedire che molte foreste scompaiano dalla Terra, occorrono leggi e controlli più severi. Ma ognuno di noi può fare qualcosa: ad esempio possiamo riciclare la carta oppure riutilizzare il legno che avanza dalla fabbricazione dei mobili.

IL FUOCO
In Europa viene utilizzata sempre di più l’energia pulita o rinnovabile e diminuisce l’uso di combustibili fossili come carbone e petrolio. I combustibili si bruciano per produrre energia, liberando, però, molti gas.

Che cos’è l’energia?
E’ una forza che permette di compiere un lavoro. Le forme di energia sono tante: alcune sono inquinanti, come il petrolio, altre, invece, non danneggiano l’ambiente e sono le energie rinnovabili.

Cosa sono le energie rinnovabili?
Sono fonti di energia che non si esauriscono, vengono prodotte da fonti naturali presenti sul nostro pianeta: per esempio il Sole, il vento (energia eolica), le acque dei fiumi, il calore della Terra (energia geotermica), le onde del mare, le maree.

Un terzo della popolazione mondiale usa ancora la legna come principale fonte energetica, anche se molti Stati tra cui la Svezia, l’Islanda e la Norvegia ottengono il cinquanta per cento di energia da fonti rinnovabili. L’Italia ha il 17 per cento di energia rinnovabile.

E la ricerca per meglio sfruttare le fonti energetiche rinnovabili continua…


LE PAROLE DIFFICILI
emissione: fuoriuscita.
anidride carbonica: gas.
atmosfera: strato di gas incolore, insapore che avvolge la Terra. La vita sulla Terra non potrebbe esistere senza l’atmosfera che fornisce a noi l’aria per respirare e l’acqua da bere.
surriscaldamento globale: riscaldamento eccessivo generale.
inaspettati: che non ti aspetti.
alluvioni: allagamenti.
cicloni: violenti tempeste.
deforestazione: taglio di un bosco operato dall’uomo.
estinzione: annullamento.
smottamenti: slittamento verso il basso di un terreno pieno d’acqua.
combustibile: sostanza che può bruciare, sviluppando calore o luce.
fossili: avanzi o tracce di organismi appartenuti all’epoca passata.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.