Cambio di imperatore

In Giappone (Asia orientale) l’imperatore Akihito lascia il trono a suo figlio primogenito (il primo) Naruhito. Non succedeva da oltre duecento anni che un regnante abdicasse (rinunciare ai poteri e al titolo si sovrano) e lasciasse il trono.
Durante il rito del cambio il vecchio sovrano ha consegnato al nuovo “principe” la[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2019″ price=”0″] spada imperiale e il gioiello della corona. L’incoronazione, però, avverrà nel mese di ottobre davanti a 195 capi di Stato e politici. Naruhito è il 126esimo sovrano della storia giapponese ed il primo imperatore ad essere nato dopo la seconda guerra mondiale (1939-1945).

LO SAI CHE IN EUROPA ESISTONO ANCORA MOLTE MONARCHIE?
Re e regine non sono solo nelle fiabe: quella inglese è una delle monarchie più antiche del mondo mentre quella danese (della Danimarca) è una delle più storiche al mondo. Anche a Monaco c’è il principe Alberto.
Ed ecco la monarchia più lunga del mondo: quella Papale, in vigore dal 752 al 1870 con il nome di Stato Pontificio e dal 1929 come Stato della Città del Vaticano. E’ una monarchia assoluta e il nome del sovrano è Papa Francesco.
L’unico granducato al mondo è il granducato del Lussemburgo: qui governa un granduca che è un nobile con un compito inferiore (più basso) di un re ma più alto di un duca!

LO SAI COS’E’ LA MONARCHIA?
E’ una forma di governo in cui il potere è nelle mani di una sola persona: il Re!

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere