A scuola senza scuola

Si chiama “unschooling” (no scuola) ed è un metodo per educare i bambini a casa, lasciandoli liberi di imparare, contare, leggere da soli senza andare a scuola.

Ma imparare senza andare a scuola, si può?

E’ una scelta diffusa da tempo in America che sta[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2020″ price=”0″] arrivando anche in Italia. I bambini imparano senza lezioni, senza insegnanti, senza programmi e senza voti. I genitori aiutano i bambini dando loro libri, schede da consultare, leggono insieme e rispondono alle loro domande. Si impara semplicemente partecipando alla vita della famiglia e della comunità .

Come funziona l’unschooling?

I bambini studiano a casa o in scuole gestite direttamente dai genitori o da insegnanti scelti da loro. L’apprendimento è autonomo e sono i bambini a scegliere cosa e quando imparare, seguendo le loro passioni. I genitori non sono maestri ma accompagnano i figli nella conoscenza. I grandi pensano, però, che andare a scuola e sedersi sui banchi sia obbligatorio: in realtà la Costituzione italiana dice che “è dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli… ( articolo 30)” ma non specifica se a casa o a scuola!


LE PAROLE DIFFICILI:
l’apprendimento: l’imparare.
autonomo: da solo.
Costituzione italiana: insieme delle leggi che stabiliscono i diritti e i doveri dei cittadini.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere