A cosa serve internet?

Concept of social wireless connection and internet use for communication by childrenImmagina una grande ragnatela con tanti fili collegati tra loro. Questo è Internet!
Internet è una grandissima rete che permette ai computer, ai telefonini, ai tablet e, anche, alle televisioni di collegarsi tra di loro. In rete, puoi visitare siti (in internet sono i luoghi[ppw id=”125865722″ description=”luglio 2017″ price=”0″] dove si possono trovare dati, informazioni e programmi) e ottenere tantissime informazioni, ascoltare la musica che preferisci, guardare belle immagini, oppure puoi navigare per divertimento. Pensa che internet è così grande che le cose da vedere non finiscono mai!

nios jugando con tabletSe colleghi il computer al modem puoi navigare su internet.
Questo scambio di informazioni con il resto del mondo è molto veloce.
Attraverso la rete telefonica viaggia anche la posta elettronica: puoi scrivere un messaggio sul tuo computer e inviarlo al computer di un tuo amico senza francobollo e in tempi brevissimi.

SAI COME E’ NATA LA RETE INTERNET?
Nel 1969 il Dipartimento della difesa, cioè il ministero (settore) della Difesa degli Stati Uniti, volle creare un sistema di comunicazione che fosse in grado di scambiare informazioni tra i computer sparsi in tutti gli Stati Uniti e che riuscisse a funzionare anche in caso di situazioni difficili (ad esempio una guerra). Si creò una rete sperimentale che collegava i computer militari e li faceva dialogare tra loro. Poi si passò alle università, che vennero messe in rete cioè collegate tra loro.
Nel 1990, un fisico inglese progettò il World Wide Web (una rete di grandezza mondiale, uno dei principali servizi di internet) le cui iniziali www digiti quando vai su internet .
Nel 1991 venne pubblicato il primo sito web al mondo.

Oggi, grazie a questa scoperta, tutti i computer, i telefonini e i tablet si possono collegare tra di loro e comunicare.

SAI CHE ANCHE IN INTERNET CI POSSONO ESSERE GLI “SPIONI”?
Sono persone esperte di informatica che riescono a mettere il naso nella posta elettronica e nelle tue informazioni personali: si chiamano hacker! Questi hacker si inseriscono, attraverso il loro computer, nella memoria e nei programmi di un altro, violandone i sistemi di sicurezza.
Pochi giorni fa, alcuni ospedali e alcune aziende sono state attaccate dagli hacker. In questi casi, per difendersi, è necessario cambiare i propri dati e usare siti più sicuri.

Con internet non ci si annoia di certo!


LE PAROLE DIFFICILI
navigare: spostarsi da un sito all’altro.
modem: apparecchio elettronico che permette il collegamento tra il computer e la linea telefonica.
sperimentale: che tenta metodi nuovi.
violandone: non rispettando.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.