W Giovanni Falcone e Paolo Borsellino!

falcone-borsellinoQuest’anno ricorrono i 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, magistrati che con il loro lavoro hanno cercato di sconfiggere la mafia.

CHI ERANO FALCONE E BORSELLINO?
Erano due uomini speciali che insieme hanno combattuto tutta la vita contro “il male”. Fin da piccoli hanno scelto la strada della legalità: nati tutti e due a Palermo, giocavano per strada con dei compagni, alcuni dei quali, crescendo,[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2017″ price=”0″] sarebbero diventati dei mafiosi. Proprio per questo Falcone e Borsellino erano in grado di capire meglio la mentalità mafiosa e quindi, cercare di sradicarla. Studiarono legge e diventarono magistrati. Alla fine degli anni ottanta i due giudici entrarono nel pool antimafia per occuparsi delle indagini sulle attività dei criminali. Morirono in due distinti attentati a breve distanza l’uno dall’altro nel 1992. Con la loro morte la lotta alla mafia ha ottenuto importanti vittorie. In Sicilia ci sono due alberi davanti alle abitazioni dei due giudici: hanno il tronco coperto di foglietti, disegni, pensieri, poesie di coloro che vogliono ricordare ogni giorno che la mafia si può combattere.

CHI E’ IL MAGISTRATO?
E’ una persona che ha studiato legge e amministra la giustizia. L’insieme degli organi e delle persone che amministrano la giustizia è la magistratura. La magistratura è un organo molto importante perché rappresenta uno dei tre poteri dello Stato.

CHE COS’E’ LA MAFIA?
E’ un’organizzazione criminale pericolosa nata in Sicilia, ma diffusa anche in altri Paesi. Il suo obiettivo è quello di ottenere denaro e potere, per i quali usa la violenza e uccide, se occorre. La mafia non ha obiettivi positivi.

Tutti noi possiamo contribuire al bene. Basta rispettare le regole, fare il proprio dovere ed essere onesti.


LE PAROLE DIFFICILI:
legalità: stabilito dalla legge.
sradicarla: eliminarla.
pool: gruppo di persone che lavorano insieme a un progetto.
antimafia: contro la mafia.
indagini: ricerca fatta per scoprire la verità su un certo fatto.
criminale: di delinquenti.
amministra: esercita.


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.