Stromboli riesplode

In Sicilia, nella più lontana isola delle Eolie, a Stromboli, il vulcano è riesploso. Il cielo si è oscurato rapidamente e sono state registrate una ventina di esplosioni dal cratere del vulcano e due colate (discese) di lava. La caduta di lapilli ha causato incendi e paura tra le persone.
Milioni e milioni di anni fa, quando ancora non[ppw id=”125865722″ description=”luglio 2019″ price=”0″] esisteva alcuna forma di vita, la terra era piena di vulcani in attività. Alcuni studiosi ritengono che tra le cause della scomparsa dei dinosauri avvenuta tantissimi anni dopo, ci sia stata una intensa attività vulcanica.
Hai mai visto stappare una bottiglia di spumante dopo che era stata agitata? Il tappo salta in aria e la schiuma sprizza da tutte le parti perché il gas contenuto nella bevanda spinge tanto forte verso l’alto che alla fine esplode. Pensa alla bottiglia come a un vulcano e alla schiuma come al magma…per fortuna non è incandescente (caldissima)!


LE PAROLE DIFFICILI
lava: materiale caldissimo che esce da un vulcano in eruzione, fluida e incandescente, man mano che si raffredda diventa una roccia dura e nera.
lapilli: piccoli pezzettini di lava.
magma: massa di minerali che si trova dentro la crosta terrestre ed esce dalla bocca dei vulcani durante l’eruzione sotto forma di lava


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere