Roma: una scoperta misteriosa

Il sottosuolo di Roma (Lazio) ha tanti antichi tesori ed è proprio in questi giorni che gli archeologi hanno trovato, durante gli scavi, una splendida testa quasi intatta di una statua che rappresenta una divinità.
E’ una divinità (dio) maschile in marmo bianco di età imperiale (primo secolo a.C. – Quinto secolo d.C.) che può essere identificata con Dioniso. Sulla testa, infatti, ha[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2019″ price=”0″] una cintura decorata con un fiore tipicamente dionisiaco, il corimbo, affiancato dall’edera (pianta verde). Gli occhi, adesso cavi, un tempo erano costituiti da pietre preziose o pasta vitrea.

CONOSCI DIONISIO?
Era il dio del vino e della forza. Figlio di Zeus (dio supremo dell’Olimpo cioè la casa degli dei, signore del fulmine) e di Semele, era considerato un dio civilizzatore perché aveva diffuso tra gli uomini l’agricoltura e in particolare la coltivazione della vite. Dioniso veniva chiamato Bacco dai Romani.

CHI ERANO GLI DEI?
Secondo gli antichi Greci, la vita umana era governata da numerosi dei e dee: i più importanti vivevano sul monte Olimpo. Gli dei assomigliavano molto agli uomini: avevano le stesse abitudini e provavano sentimenti di odio, amore, felicità e gelosia. A differenza degli uomini, però, gli dei non morivano mai e avevano poteri speciali. I Romani adottarono (presero da loro) molte divinità greche cambiando loro il nome. Ad esempio, la dea greca della bellezza e dell’amore Afrodite per i Romani era Venere, Zeus così chiamato dai greci era Giove per i Romani; il dio del mare era Nettuno per i Romani mentre si chiamava Poseidone per i Greci. Molto importante per i Greci era la dea della guerra e della sapienza Atena, chiamata dai Romani: Minerva!

DOVE ABITAVANO GLI DEI?
Sul Monte Olimpo dove i greci fecero costruire molti templi.


LE PAROLE DIFFICILI
archeologi: studiosi di antiche civiltà.
identificata: riconosciuta.
cavi: vuoti.
pasta vitrea: di vetro.
civilizzatore: che portava nel popolo un po’ di cambiamenti positivi.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere