Martin Luther King

50 anni fa moriva una delle persone più importanti nella lotta contro le ingiustizie: Martin Luther King, considerato uno dei padri della non violenza.

CHI ERA MARTIN LUTHER KING?
Era un predicatore afroamericano che cercò di cambiare l’America e il mondo.
Fino a cinquant’anni fa, infatti, in America, era[ppw id=”125865722″ description=”aprile 2018″ price=”0″] normale salire sugli autobus, entrare nei bar, andare a teatro o in Chiesa e vedere posti separati a seconda del colore della pelle: i neri avevano meno diritti dei bianchi. Ad esempio non potevano frequentare molte scuole, non votavano e subivano maltrattamenti anche dalla polizia. Martin Luther King lottò perché tutti avessero gli stessi diritti.

SAI QUALI SONO I DIRITTI FONDAMENTALI DEGLI ESSERI UMANI?
Il diritto alla libertà e all’uguaglianza, senza distinzione di razza, colore, lingua o religione.
Tutti dovrebbero avere le stesse possibilità ed essere trattati con rispetto, che siano bianchi o neri, che vivano in America, in Italia o in Africa, che siano cristiani o musulmani. E poi il diritto alla salute cioè tutti dovrebbero essere curati e il diritto all’istruzione cioè tutti dovrebbero andare a scuola.

Puoi scaricare la versione impaginata dell’articolo, cliccando sull’immagine:

 

 

 

 

 

Martin Luther King aveva un sogno: che un giorno gli uomini di tutte le etnie vivessero in pace.

Qualcuno ha cercato di farlo tacere perché fu ucciso giovane, ma le sue parole vivono per sempre. Proprio come i suoi sogni!

Lo sai che nel 1964 Martin Luther King ricevette il premio più importante del mondo? Il Nobel per la Pace un riconoscimento simile ad una medaglia per aver sostenuto il principio della non violenza nella lotta razziale nel suo Paese.

Il terzo lunedì di gennaio, negli Stati Uniti, viene celebrato il Martin Luther King Day (il giorno di Martin Luther King), festa nazionale per non dimenticare la lotta per i diritti civili.


LE PAROLE DIFFICILI
maltrattamenti: atto di violenza contro qualcuno.
etnia: gruppo di persone che hanno gli stessi caratteri fisici, culturali e linguistici.

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2017