L’Europa è di nuovo minacciata dal terrorismo

Gli attentati che negli ultimi giorni si sono susseguiti tra Nizza, in Francia, e Vienna, capitale dell’Austria, sono una guerra tra i tanti che desiderano la pace e i pochi che vogliono la guerra. Il vero obiettivo dei terroristi, sostiene il cancelliere (ministro cioè una persona che lavora al governo) austriaco Kurz, è quello di far credere all’Europa che non ci potrà mai essere un accordo tra popolazioni di religione diversa e che chi è nato in un paese non sarà mai veramente accolto in un altro.

Cosa puoi fare?

E’ giusto conoscere e preoccuparsi delle cose brutte che avvengono nel mondo, ma è brutto se ti impensieriscono troppo. Se ti senti turbato, parlane con un adulto (un insegnante, un genitore) di cui ti fidi. Pensa anche a tutte le cose belle che ci sono nel mondo e a quello che ti piace fare, come giocare con gli amici. Ci sono molte cose che puoi fare per esempio raccogliere cibo o vestiti per chi è in difficoltà o organizzare qualcosa per raccogliere dei soldi da mandare alle associazioni di volontariato… quale altre idee hai?

Lo sai che la pace tra i popoli è possibile? Anzi è l’unica soluzione. Ci sono un sacco di persone intelligenti che lavorano per fermare il terrorismo e la violenza e rendere il mondo un luogo più sicuro per tutti noi.

Chi sono i terroristi?

Sono persone che usano azioni violente per spaventare altre persone.

Stefania Fanucci

per sapere