Le elezioni

Ballot box and a small Italy flag. 3d illustrationLa Costituzione, cioè la legge fondamentale dello Stato, dice che tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto i diciotto anni, hanno il diritto di votare.

COSA VUOL DIRE?
Vuol dire che tutti i cittadini votano alcune persone che lavoreranno nel governo. E’ come quando nella tua[ppw id=”125865722″ description=”marzo 2018″ price=”0″] classe vengono scelti due genitori che parlano a nome di tutti. Il governo ha il compito di mettere in pratica le leggi (farle eseguire) e di far funzionare lo Stato. Le ultime elezioni dell’Italia sono state fatte nel mese di marzo e sono state le elezioni politiche. Le elezioni politiche, in cui i cittadini scelgono i membri del Parlamento, sono le più importanti.

Clicca sull’immagine per stampare la versione impaginata:
cop_supplmarzo

Il voto è libero e segreto, infatti nessuno può essere obbligato né a votare in un certo modo né a dire per chi ha votato. Alle elezioni possono partecipare anche gli italiani che vivono all’estero, che votano per corrispondenza, cioè per posta.

CHE COS’E’ IL PARLAMENTO?
Il Parlamento è eletto dai cittadini e dura in carica cinque anni. Il suo compito principale è quello di approvare le leggi che regolano la vita dello Stato. Il Parlamento elegge anche il Presidente della Repubblica e controlla l’attività del Governo. Il Parlamento è formato da due assemblee: la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.

Ci sono, anche, le elezioni amministrative, in cui vengono eletti i rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni.

REGIONI, PROVINCE E COMUNI
Il territorio italiano è stato diviso in Regioni, che a loro volta sono state suddivise in Province, e queste in Comuni. Questa suddivisione si chiama divisione amministrativa. Facciamo un esempio: la città di Vigevano è un comune che fa parte della Provincia di Pavia, che a sua volta fa parte della Regione Lombardia.
Le Regioni si occupano di varie materie, come la sanità (salute), i trasporti e il commercio. Alcune sono chiamate Regioni a statuto speciale, perché, rispetto alle altre, possono fare le proprie leggi da soli. Queste regioni sono la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, la Sicilia e la Sardegna.

DOPO LE ELEZIONI POLITICHE COSA SUCCEDE?
Il Presidente della Repubblica (capo dello Stato) incarica il capo del partito che ha avuto più voti nelle elezioni di formare il Governo. Il capo del Governo si chiama Presidente del Consiglio e, nel suo lavoro, è affiancato dai ministri.

Lo Stato è come una famiglia dove ognuno ha i propri compiti! Ti sarai accorto che per le elezioni le scuole sono state chiuse per due giorni? Un giorno per votare, un altro giorno per contare i voti!


LE PAROLE DIFFICILI:
incaricare: dare un compito, un incarico.
partito: un partito politico è un’associazione tra persone che hanno le stesse idee su come gestire lo Stato.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2017