Le elezioni europee

Il 26 maggio in Italia si vota per eleggere il Parlamento europeo.

CHE COS’E’ IL PARLAMENTO EUROPEO?
E’ un’assemblea di persone che rappresenta tutti i cittadini dell’Unione Europea. E’ un po’ come quando in una classe si eleggono i rappresentanti tra i genitori che portano avanti le idee di tutti e[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2019″ price=”0″] parlano a nome di tutta la classe.
I membri del Parlamento europea vengono scelti attraverso le elezioni (voti) che si tengono ogni cinque anni. Tutti i cittadini dell’Unione Europea possono votare se maggiorenni.

COS’E’ L’UNIONE EUROPEA?
La parola viene da Unione: unisce paesi e persone e da Europea. Si trova in Europa. Quindi è un’organizzazione economica e politica che unisce 28 paesi Europei con lo scopo di creare e mantenere la pace, risolvere i problemi insieme, collaborare in aiuto alle regioni più povere.

PERCHE’ E’ NATA L’UNIONE EUROPEA?
Per garantire la pace tra i paesi dopo la fine della seconda guerra mondiale (1945).

Circolare, circolare! Con la “Convenzione di Schengen” (accordo) i cittadini dell’Unione Europea possono circolare all’interno dei paesi europei senza più controlli e dogane (ufficio che controlla).

L’Unione Europea ha una bandiera blu con dodici stelle disposte a cerchio, che rappresentano i Paesi che hanno dato l’avvio all’unità: Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, Regno Unito, Irlanda, Grecia, Spagna e Portogallo. Anche se con il tempo si sono aggiunti diversi altri Paesi, le stelle sulla bandiera rimarranno dodici!


LE PAROLE DIFFICILI
eleggere: scegliere una persona attraverso il voto.
maggiorenni: se hanno compiuto diciotto anni.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere