La Pasqua

Festa di Pasqua spiegata ai bambini

Festa di Pasqua spiegata ai bambiniPasqua una delle feste più importanti dell’anno, dopo Natale. Il nome deriva dall’ebraico Pesah, passaggio.
La Pasqua non ha una data fissa ma cambia ogni anno, rimanendo però sempre uguale il giorno della settimana: domenica. Il 2016[ppw id=”125865722″ description=”marzo 2016″ price=”0″] vede festeggiare la Pasqua il 27 marzo.

Perché Pasqua cambia data ogni anno?
Perché intorno al 325 si era calcolato che dovesse essere festeggiata la domenica successiva alla prima luna piena dei mesi di marzo e aprile. Sempre una Pasqua “mobile”.

Quali sono le differenze tra la Pasqua ebraica e quella cristiana?
Celebrano eventi diversi, non possono mai cadere nello stesso giorno pur cadendo nello stesso periodo.
Nella religione ebraica, la Pasqua è la commemorazione della liberazione degli Ebrei dalla schiavitù d’Egitto sotto la guida di Mosè, mentre per i Cristiani è legata al ricordo della morte e della risurrezione di Gesù.

La festa è anche legata al risveglio della natura e all’arrivo della primavera.  I simboli usati per festeggiare questa festa provengono dal mondo agricolo: le uova, il pane, l’olivo, l’agnello, il coniglio e la colomba.

Perché si scambiano le uova?
È un gioco ma nasce da una tradizione nata nel Medioevo come regalo alla servitù. Nello stesso periodo le uova iniziarono ad essere decorate in occasione della Pasqua e a simboleggiare la rinascita dell’uomo. Pare che già tra gli antichi Persiani fosse diffuso lo scambio con semplici uova di gallina.


PAROLE DIFFICILI
Commemorazione: ricordo, celebrazione
Risurrezione: rinascita
Medioevo: età di mezzo. Inizia nel 476 (caduta dell’Impero romano d’occidente) e finisce nel 1492 (scoperta dell’America).


Stefania Fanucci

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]