In Italia c’è un nuovo governo

Dopo 88 giorni dalle elezioni politiche, in Italia nasce un nuovo governo, un nuovo Presidente del Consiglio e nuovi ministri.

CHE COSA FA IL GOVERNO?
Il Governo ha il compito di attuare le leggi approvate dal Parlamento cioè farle eseguire e di amministrare lo Stato cioè farlo funzionare. Il Parlamento è[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2018″ price=”0″] un’assemblea di persone scelte dal popolo che esercita il potere legislativo cioè fa le leggi e controlla il governo; in Italia è formato da due camere: Camera dei deputati con sede in Palazzo Montecitorio a Roma e il Senato con Sede sempre a Roma in Palazzo Madama. I compiti della Camera e del Senato sono quelli di discutere le stesse leggi in maniera autonoma: una legge viene approvata solo quando è stata votata da entrambi.

COSA SUCCEDE DOPO LE ELEZIONI POLITICHE?
Dopo le elezioni politiche (dopo il voto), il Presidente della Repubblica, il cui nome attualmente è Sergio Mattarella, incarica il capo del partito che ha avuto più voti di formare il Governo. Il capo del Governo si chiama Presidente del Consiglio.

Il Presidente incaricato propone al Presidente della Repubblica una lista di ministri e vice ministri. Il Presidente della Repubblica si consulta con il Parlamento per verificare che questa lista possa essere accettata. Infine, il nuovo Governo si presenta alle Camere per ottenere la fiducia: se la ottiene entra in carica. La persona che lo ha formato diventa Presidente del Consiglio dei ministri. In Italia è diventato il professore Paolo Conte. Dopo la fiducia si passa al giuramento: il Presidente del Consiglio, i ministri e i viceministri giurano davanti al Presidente della Repubblica di rispettare la Costituzione e di lavorare per il paese.

Il Presidente del Consiglio e i ministri formano il Consiglio dei Ministri, che decide le attività del Governo. Ogni ministro è a capo di un Ministero: i ministeri sono i vari settori in cui si divide il lavoro del Governo. Per esempio il ministero dell’Interno ha il compito di proteggere i cittadini; il Ministero dell’Economia si occupa delle spese dello Stato; il Ministero dell’Istruzione si occupa di tutti i tipi di scuola.

CHE COS’E’ UN PARTITO?
E’ un’associazione tra persone che hanno le stesse idee sui problemi più urgenti dell’Italia. Lo sai che prima delle elezioni ciascun partito espone ai cittadini cosa intende fare se dovesse andare al Governo… questo momento si chiama campagna elettorale!


LE PAROLE DIFFICILI:
attuare: mettere in pratica.
approvate: accettate.
autonoma: ognuno per sé.
espone: spiega.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere