Gli alieni atterrano a Milano

Al Museo del Fumetto di Milano (Lombardia) è arrivata una mostra dedicata agli alieni aperta fino a settembre di quest’anno con la sola chiusura del mese di agosto (www.museowow.it).

Esistono o non esistono questi extraterrestri? Hanno la pelle verde o il naso a trombetta? Assomigliano a noi terrestri o il loro aspetto è completamente diverso? Possono leggere nel pensiero? Su di loro[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2018″ price=”0″] si raccontano tante storie, il più delle volte molto fantasiose e c’è sempre tanta curiosità per questi stranieri venuti da altri mondi. Non sappiamo se esistono e anche episodi molto famosi, come ad esempio la caduta di un disco volante e la cattura dell’equipaggio avvenuta nel 1947 in America, non hanno mai trovato conferma. La presenza di alieni, però, non è affatto esclusa dalla scienza, che continua a indagare. Per il momento ci basta sapere che gli extraterrestri potrebbero esistere. Il cinema, i fumetti, i libri e i videogiochi possono aiutarci a immaginarli… pronti all’incontro ravvicinato?

SARANNO BUONI O CATTIVI?
Alieni buoni, alieni cattivi. Tra i primi c’è il protagonista di “E.T. – L’extraterrestre” il film di Steven Spielberg del 1982, nel quale un gruppo di ragazzini cerca di proteggere una buffa creatura che non vede l’ora di tornare sul suo pianeta. Ma anche Superman, il più eroico (coraggioso) tra gli eroi del fumetto, inventato nel 1933 da Jerry Siegel e Joe Shuster, ha origini extraterrestri perché è stato l’ultimo sopravvissuto (scampato ad un pericolo di morte) del pianeta Krypton. Cattivissimi, invece, sono i marziani del libro “La guerra dei Mondi” scritto da H.G.Wells alla fine dell’Ottocento.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere