Festival del cinema tra le gondole

festival-cinema-veneziaAl Lido di Venezia (sottile isola di 12 chilometri tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico), in Veneto, è iniziato come tutti gli anni il Festival del cinema chiamato, anche, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, arrivato all’edizione numero settantaquattro.
Questa manifestazione è[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2017″ price=”0″] uno degli appuntamenti internazionali più importanti per il mondo del cinema. Sul “tappeto rosso” (un tappeto che si usa in queste occasioni) sfilano attori, registi, ospiti famosi tanto attesi a Venezia.

COME FUNZIONA IL FESTIVAL DEL CINEMA?
Una giuria internazionale visiona (vedere un film per poterlo giudicare prima che sia proposto al pubblico) i film inediti che non sono ancora usciti nelle sale cinematografiche e assegna il Leone d’Oro al miglior film. Ci sono anche altri premi: alla carriera, alla regia… Il Leone d’Oro deve il suo nome al simbolo della città di Venezia cioè il leone della Basilica di San Marco.
Questo festival è il più antico del mondo, la prima edizione si tenne, infatti, nel 1932.

QUANDO E’ NATO IL CINEMA?
Era il 1895 quando i fratelli Lumiere presentarono al pubblico il loro primo film nel sotterraneo di un caffè a Parigi: avevano realizzato una macchina, che venne chiamata cinématographe, usata sia per la ripresa delle immagini che per la proiezione. All’inizio i film erano in bianco e nero e senza sonoro (muti). Un pianista in sala accompagnava le scene dello schermo. Il sonoro arrivò nel 1927, il colore negli anni trenta. Oggi nel cinema l’uso dei computer permette di realizzare molti effetti speciali. Per esempio, sovrapponendo un’immagine reale a una scena fantastica si possono mostrare dinosauri in movimento insieme a personaggi reali; oppure si possono creare a computer immagini tridimensionali.


LE PAROLE DIFFICILI
internazionali: che riguarda più nazioni.
inediti: nuovi.
tridimensionali: che ha tre dimensioni: lunghezza, larghezza e profondità.


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016