Bitcoin: cosa sono?

Bitcoin piles laying on computer with Bitcoin logo on-screen. Bitcoin decline concept. 3D renderingIl bitcoin è una moneta elettronica nata nel 2009 e serve per comprare tante cose senza tirar fuori dal portafoglio gli euro. Questa moneta è conservata su una memoria digitale (del computer) e può essere utilizzata solo con un computer collegato ad internet con un programma adatto. Per usare i bitcoin bisogna infatti scaricare[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2018″ price=”0″] una app e trovare un’altra persona che possieda i bitcoin. Con i bitcoin puoi comprare, in internet, i giochi, la musica e i libri ma non è denaro visibile perché è completamente virtuale; una sorta di moneta “nascosta”.

COME SI CREANO I BITCOIN?
I bitcoin non vengono stampati da una Banca Centrale (luogo dove gestiscono i soldi) perché non sono fatti di carta o di metallo come il denaro a cui sei abituato. E’ denaro completamente virtuale, non fisico, appartiene al mondo digitale dove le persone “scambiano” merce in rete.

A differenza dell’euro, non puoi andare a comprare il pane con i bitcoin!

COME SI COMPRANO I BITCOIN?
I bitcoin si possono acquistare e vendere in internet. In Italia stanno nascendo gli ATM sportelli simili ai bancomat, il cui funzionamento è molto semplice: si inseriscono dei soldi in questo distributore che li trasferisce su una piattaforma di un computer.

QUANTO VALGONO I BITCOIN?
Il valore di un bitcoin cambia molte volte anche nel giro di un minuto perché dipende da quante persone lo acquistano e lo rivendono.

I bitcoin non sono le uniche criptovalute (monete elettroniche) cioè non solo le uniche monete virtuali ma esistono anche altre monete che non si possono toccare, annusare e sentire. Sono monete create da calcoli matematici difficili che viaggiano continuamente in internet e possono essere contenuti all’interno di portafogli virtuali chiamati Wallet.


LE PAROLE DIFFICILI
app: abbreviazione di una parola inglese ”application“ che indica un programma per computer.
visibile: che si vede.
virtuale: fatto al computer.
in rete: internet e, anche, l’insieme di siti a cui da’ accesso , cioè il web.
bancomat: sportelli automatici delle banche che permettono ai clienti di una banca di prendere dei soldi.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2017