La limonata di Mikaila

Mikaila è una ragazzina di tredici anni, vive in Texas (Stati Uniti d’America) e ha inventato una limonata speciale, dolcificata (dolce) al miele che sta conquistando l’America. L’idea è nata quando Mikala aveva quattro anni e aveva paura delle api. Così, dopo aver studiato il mondo di questi insetti, con l’aiuto della sua famiglia e [ppw id=”125865722″ description=”agosto 2018″ price=”0″]leggendo una ricetta della nonna, ha deciso di produrre una limonata con il miele al posto dello zucchero per creare una bevanda più dissetante e più sana e per aiutare le api, che rischiano di estinguersi, e il lavoro degli apicoltori. Questa bevanda si chiama Bee Sweet lemonade (limonata dell’ape dolce) ed è diffusa in venti paesi.

COSA FA L’APICOLTORE?
L’apicoltore cura le api. Protetto da una tuta spessa (robusta) e da una maschera davanti al viso, si occupa della raccolta del miele.

COME FA?
Prima tira fuori tutti i favi dall’alveare facendo attenzione a non romperli poi il favo viene messo nello smielatore che succhia fuori il miele. Il miele viene, poi, purificato e versato nel maturatore, che è un grande recipiente dove il dolce liquido rimane per alcuni giorni a perdere l’acqua in eccesso. E qui il miele è già pronto!
Lo sai che il miele oltre a essere buono, fa anche bene! Infatti contiene due tipi di zucchero, il glucosio, che dà forza subito, e il fruttosio che diventa energia quando siamo stanchi!


LE PAROLE DIFFICILI
favi: insieme delle celle di cera costruite dalle api operaie.
alveare: casetta delle api.
smielatore: macchina per tirare fuori il miele.
in eccesso: troppa.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere