I diritti delle bambine e dei bambini

I diritti dei bambini

Il 20 novembre si celebra la giornata dei diritti dei bambini. I bambini e le bambine, in quanto esseri umani, hanno dei diritti; ed  è proprio perché sono più indifesi dovrebbero essere più protetti.  

Cosa sono i diritti?

I diritti sono dei bisogni a cui non è possibile rinunciare, essi sono [ppw id=”125865722″ description=”novembre 2021″ price=”0″]fondamentali, ci consentono di crescere nella pace e nell’armonia e di vivere serenamente: “ho il diritto di mangiare per nutrirmi e crescere… ho il diritto di avere una famiglia”.

Il diritto alla felicità

Nella Convenzione internazionale dei diritti dei bambini è scritto che ogni bambino e ogni bambina devono avere  un’infanzia felice. Per questo devono godere di diritti e di libertà che lo permettano. Questi diritti valgono per tutti i bambini del mondo, maschi e femmine, ricchi o poveri, di religioni, lingue ed etnie (razza) diverse e devono essere riconosciuti e rispettati da tutti: genitori, governi, organizzazioni.
Non è sempre così. Per molti bambini che vivono nelle zone povere o dove c’è la guerra questi importanti diritti sono quasi inesistenti. In alcuni paesi i bambini sono obbligati a lavorare e non possono andare a scuola.

Che cos’è la Convenzione ONU sui diritti dei bambini?

È un documento molto importante che contiene i diritti dei minori. Questo documento fu approvato per la prima volta nel 1959 dall’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite, organismo internazionale) e poi rivisto nel 1989. Alcuni diritti che vengono riconosciuti in questo documento possono sembrare scontati, ma non lo sono. Sono il diritto ad avere un nome, una casa, cibo, cure mediche, una nazionalità, un’istruzione, la possibilità di giocare e di divertirsi.

Cosa si può fare?

Se questi diritti vengono calpestati esistono alcune organizzazioni internazionali che intervengono per difendere i bambini. Il principale è l’Unicef,un organismo dell’Onu che si occupa della tutela dell’infanzia, soprattutto  nei paesi in via di sviluppo.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere

Immagine creata da brgfx – it.freepik.com