Colorare Van Gogh: un disegno autunnale per la scuola primaria
L’autunno è una stagione magica, fatta di colori caldi, foglie che danzano nel vento e paesaggi che sembrano dipinti. Quale occasione migliore per proporre ai bambini un disegno sull’autunno da colorare ispirato a uno dei grandi artisti da colorare: Vincent Van Gogh?
Su Cose per Crescere, abbiamo preparato un’attività speciale per la scuola primaria e per i genitori che vogliono proporre un laboratorio creativo e educativo a casa: un disegno ispirato all’opera Campo di grano e covoni da colorare come Van Gogh, esplorando i colori dell’autunno per la scuola primaria.
Per stampare il disegno da colorare, scorri la pagina verso il basso e segui le istruzioni.
Osservare il quadro di Van Gogh: un primo passo per imparare a guardare
Prima di iniziare a colorare, invitiamo i bambini a osservare attentamente il quadro originale di Van Gogh. In Campo di grano e covoni, l’artista olandese ha saputo catturare l’essenza del paesaggio autunnale con pennellate vivaci e colori caldi.
Mostrate loro l’opera (potete cercarla online o stampare un’immagine) e ponete alcune semplici domande:
Quali colori vedi nel cielo? E nei campi?
Quante sfumature di giallo e arancio riesci a individuare?
Che sensazioni ti trasmettono questi colori?
Questo momento di osservazione è fondamentale per sviluppare lo sguardo artistico e imparare a percepire le sfumature cromatiche tipiche dell’autunno.
Colorare come Van Gogh: libera interpretazione e creatività
Dopo l’osservazione, è il momento di passare all’azione! Il nostro disegno sull’autunno per la scuola primaria, ispirato a Van Gogh, è stato semplificato per permettere anche ai più piccoli di cimentarsi con un’opera d’arte. Il tratto riprende le linee essenziali del quadro originale, lasciando spazio alla libera interpretazione.
Invitate i bambini a scegliere i colori dell’autunno: arancio, giallo, ocra, marrone, rosso, ma anche azzurri e verdi tenui. L’obiettivo non è copiare fedelmente l’opera, ma colorare Van Gogh con la propria sensibilità.
Materiale consigliato:
Matite colorate
Pastelli a cera
Acquerelli (per i più esperti)
Pennarelli a punta fine
Un’attività educativa per la scuola e per casa
Questa proposta è ideale come disegno sull’autunno da colorare in classe, per un laboratorio interdisciplinare tra arte e natura. Perfetta anche come attività del pomeriggio a casa, coinvolgendo tutta la famiglia in un momento creativo e rilassante.
Può essere inserita in un percorso più ampio sui colori dell’autunno per la scuola primaria, abbinando il disegno a una passeggiata all’aperto per raccogliere foglie o osservare i cambiamenti della natura.
Scarica il disegno ispirato a Campo di grano e covoni e lasciati ispirare dai colori della natura e dalla magia dell’arte. Non dimenticare di condividere con noi le creazioni dei tuoi piccoli artisti!
Lascia una risposta